Chi siamo

Casale di Pari è il paese dove Aurelio Galleppini, il creatore grafico di Tex, nacque il 28 agosto 1917. Quest’anno, dall’11 al 15 agosto, il piccolo borgo sulle colline toscane tra Siena e Grosseto celebra il centenario della nascita di Galep con un evento che ne ripercorre la vita e la carriera di artista.

Il fulcro della manifestazione sarà una mostra antologica dei lavori di Galep, concessi dal Fondo Nerbini della Biblioteca Marucelliana di Firenze e dalla famiglia Galleppini, che spazia dai primi anni ’40 al 1994 — anno dell’ultima copertina realizzata per Tex e della scomparsa del disegnatore.

Si potranno inoltre ammirare una serie di rare immagini degli affreschi che Galep realizzò in due chiese di Cagliari e finora sconosciute al grande pubblico; una collezione di copertine di Tex provenienti da WOW Spazio Fumetto di Milano e una galleria di disegni del ranger più amato d’Italia realizzati da Fabio Civitelli, che sarà anche ospite della manifestazione. Alla figura di Galleppini sarà dedicata una sala sull’attività mineraria, campo in cui lavorava il padre di Aurelio, allestita in collaborazione con l’Università di Siena.

Saranno aperti al pubblico anche una postazione di realtà aumentata Oculus 3D, con cui compiere una visita virtuale della vicina necropoli etrusca di Casenovole; un’esposizione di fumetti dedicata alla figura di Paolo Borsellino; la mostra fotografica “Maremma misteriosa”.

Un’occasione unica per riscoprire l’opera di un grande disegnatore italiano, dalle tavole impresse nella memoria di tutti gli appassionati di Tex ai lavori finora patrimonio di appassionati e collezionisti.

La realizzazione dell’evento, autorizzata dagli eredi Galleppini, è stata resa possibile grazie alla Regione Toscana, al Comune di Civitella Paganico, alla Proloco Casale Casenovole, al Gruppo Fratres Casenovole, alla Nuova Casenovole. Collaboreranno inoltre: L’Università di Siena (Dip. di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente); Biblioteca Marucelliana Firenze; il Geoparco delle Colline Metallifere; il Museo di Scienze della Terra; Sergio Bonelli Editore; Associazione Belle Arti; Festival Internazionale del Fumetto di Cagliari; Wow Fumetto Milano; Civitella in Musica e Civitella Bike & Trekking; Agende Rosse Peppino Impastato, sezione di Grosseto; Hera e Archivio Tradizioni Popolari della Maremma.